Servizio di vigilanza ambientale
Attualmente il Servizio di Vigilanza Ittica è svolto da 10 guardie ittiche (GGIV) in possesso di specifico decreto rilasciato dalle Province di Perugia e Terni con qualifica di agenti di Polizia Giudiziaria.
Le guardie ittiche intervengono in applicazione delle materie di pesca sportiva e fauna ittica, beni ambientali, difesa e gestione idraulica, rifiuti a supporto e integrazione agli organi di polizia e controllo.
Il servizio di vigilanza ittica è svolto quotidianamente dall’alba al tramonto e se necessario, in periodi o situazioni particolari, anche in orari notturni.
Le GGIV di Legambiente Umbria sono impegnate anche nelle varie operazioni di monitoraggio, in particolare nel controllo dei deflussi idrici a valle delle prese idrauliche, nelle verifiche idrauliche riguardanti fenomeni di dissesto idrogeologico, nel fenomeno di abbandono di rifiuti ed eventuale abusivismo ambientale.
Manutenzione e attività di pulizia
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle tabellazioni presenti lungo i tratti di fiume e posa di nuove tabellazioni, ove necessario;
taglio selettivo e periodico della vegetazione al fine di garantire agevole accesso al fiume da specifici sentieri;
rimozione dei rifiuti dalle aree di sosta lungo la Spoleto – Norcia e la pedemontana e lungo i sentieri di accesso al fiume;
periodica rimozione rifiuti lungo la S.S. Valnerina;
supporto agli Uffici regionali collaborando alla distribuzione e alla riconsegna dei tesserini regionali segnacatture di pesca;
collaborazione al recupero di fauna ittica in situazioni di emergenza.
Rilascio permessi di pesca e raccolta prenotazioni
Il rilascio dei permessi di pesca nelle ZRS No Kill e le prenotazioni sono effettuate attraverso la WEB APP mentre i pagamenti dei permessi va fatta direttamente a Pago Umbria.
Divulgazione, sensibilizzazione per la promozione delle attività di pesca a basso impatto ambientale
La promozione di attività di pesca a basso impatto ambientale è strategica per la salvaguardia degli ecosistemi fluviali e per il mantenimento di una eccellente qualità ecologica. Sono state organizzate e sono ulteriormente previste:
workshop sulla tecnica della pesca a mosca;
workshop e seminari sulla salvaguardia della biodiversità e sulle principali minacce;
escursioni e visite alle ZPS del Fiume Nera e del Fiume Corno rivolte anche a non pescatori;
campagne di animazione territoriale e volontariato ambientale.
Monitoraggi della fauna ittica e interventi di ripristino e miglioramento ambientale concordati con la Regione
Grazie ad uno specifico protocollo di intesa, il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia fornisce a Legambiente Umbria supporto scientifico per il monitoraggio periodico della fauna ittica e del benthos del Fiume Nera e del Fiume Corno per approfondire le conoscenze relative allo stato delle popolazioni di trota fario e della comunità macrobentonica presenti nei due fiumi, con particolare attenzione alle Zone a Regolamento Specifico No Kill.
Grazie alla strumentazione di cui Legambiente Umbria si è dotata, vengono effettuate periodiche misurazione delle portate a valle delle derivazioni presenti lungo il corso dei fiumi e il campionamento microbiologico nei pressi degli scarichi di depurazione civile per verificare lo stato di salute del fiume e la correttezza delle misure gestionali.